mercoledì 5 agosto 2015

Integratori multivitaminici: analizziamo Multicentrum

Quando si parla di Multicentrum si fa riferimento a una linea di prodotti integratori alimentari, di tipo multiminerale e multivitaminico, con formulazioni differenti a seconda delle persone a cui sono destinati: da Multicentrum Junior a Multicentrum Baby, da Multicentrum Materna a Multicentrum Select 50+, infatti, sono numerose le proposte a disposizione, in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

Gli integratori Multicentrum possono essere acquistati in maniera semplice e veloce anche sulle Farmacia Online come eFarma.it ed è reso disponibile in confezioni differenti a seconda dei casi. Per esempio, Multicentrum per adulti è disponibile in confezioni da venti compresse effervescenti o in confezioni da trenta, da sessanta o da cento compresse da deglutire. Esso è indicato soprattutto per i casi di debolezza fisica o spossatezza determinate da abitudini alimentari non corrette, da stanchezza fisica o da stress psicologico, così come da tutte quelle condizioni che possono provocare un aumento della produzione di radicali liberi o una riduzione delle difese naturali.

COSA C’È IN MULTICENTRUM?

Iniziamo con il ricordare che in ogni compressa Multicentrum sono contenuti tutti i principali minerali e vitamine di cui una persona ha bisogno. Come avremo modo di ricordare più volte, non si tratta di una compressa che può sostituire l’alimentazione e la corretta salute quotidiana, ma può comunque fornire una mano per colmare i gap di assunzione di elementi nutrienti.

Ogni compressa, in particolare, contiene: Multicentrum per adulti (1 cpr): Acido folico (200 mcg) – Acido pantotenico (7.5 mg) – Vitamina A (800 mg, 25% come Beta-carotene) – Biotina (62.5 mcg) – Vitamina B1 (1,4 mg) – Vitamina B2 (1,75 mg) – Vitamina B6 (2 mg) – Vitamina B12 (2,5 mcg) – Vitamina C (100 mg) – Vitamina D (5 mcg) – Vitamina E (15 mg) – Vitamina K (30 mcg) – Niacina (20 mg) – Calcio (162 mg) – Cromo (40 mcg) – Ferro (5 mg) – Fosforo (125 mg) – Iodio (100 mcg) – Magnesio (100 mg) – Manganese (2 mg) – Molibdeno (50 mcg) – Rame (500 mcg) – Selenio (30 mcg) – Zinco (5 mg) – Luteina (500 mcg).


Più nel dettaglio, gli ingredienti delle compresse di Multicentrum sono: Calcio fosfato bibasico, Magnesio ossido, Addensanti: E460, E464, Vitamina C, Potassio Cloruro, Gelatina, Stabilizzante E1202. Nicotinamide, vitamina E, Amido, Ferro fumarato, D-calcio pantotenato, Saccarosio, Zinco ossido, Manganese solfato, Vitamina B6, Vitamina B1, Vitamina B2, Beta-carotene, Rame solfato, Vitamina A, Emulsionanti: E570, E470, E433, Luteina, Amido modificato, Lattosio (da latte), Folato, Cromo cloruro, Sodio molibdato, Potassio ioduro, Antiagglomerante: E551, Sodio seleniato, Biotina, Vitamina K, Vitamina D, Vitamina B12, Coloranti: E132, E171.

MULTICENTRUM, PERCHÉ ASSUMERLO?

Elencati i componenti del Multicentrum, potrebbe essere utile cercare di capire quando possa essere utile cercare di assumerlo. In linea di massima, l’assunzione potrebbe essere utile in tutti quei casi in cui, con una ordinaria alimentazione, non si riesca a ottenere tutti gli elementi nutritivi nelle giuste quantità. Dal calo dei valori nutritivi degli attuali prodotti alimentari, fino alle diffuse abitudini scorrette che aumentano le necessità di vitamine e minerali, sono numerosi le determinanti che potrebbero essere efficacemente addotte per giustificare l’utilizzo di integratori vitaminici e minerali.

MULTICENTRUM, LA GAMMA COMPLETA?

Come anticipavamo, Multicentrum è oggi declinato in una ricca serie di prodotti. La gamma completa è composta da:
  • Donna 50 +, specifico per le donne oltre i 50 anni 
  • Uomo 50+, specifico per gli uomini sopra i 50 anni 
  • Donna, specifico per le donne 
  • Uomo, specifico per gli uomini 
  • Select 50 +, per adulti dai 50 anni in su 
  • Cardio, per chi vuole mantenere cuore e livelli di colesterolo sani 
  • Junior, per bambini da 4 anni in su 
  • Baby, per bambini da 1 ai 6 anni 
  • Multicentrum, per adulti dai 12 ai 50 anni 
MyOmega 3, a base di soli Omega3, per la funzione cardiaca, cerebrale e visiva. 

MULTICENTRUM, COME ASSUMERLO?

Per quanto attiene il Multicentrum “classico”, la società produttrice consiglia di assumere una compressa al giorno da deglutire con acqua (nel caso in cui si assuma una compressa deglutibile) o da sciogliere in acqua (nel caso in cui si assuma una compressa effervescente) in qualsiasi momento della giornata. Si tenga conto che l’integratore può essere assunto tranquillamente senza interruzioni, anche per periodi prolungati. La compressa deglutibile di Multicentrum può essere comodamente divisa in due parti per facilitarne l’assunzione servendosi del pratico invito al taglio. La società ricorda inoltre come Multicentrum è in linea con le RDA, ossia con le Dosi Giornaliere Raccomandate di Vitamine e Minerali pubblicate dalla Commissione Europea, che indicano la quantità di vitamine e sali minerali che una persona dovrebbe assumere per soddisfare il fabbisogno minimo giornaliero. Si evidenzia infine come Multicentrum sia senza glutine, e sia in vendita in farmacia e parafarmacia.

Al fine di smentire i principali timori, ricordiamo infine che Multicentrum non è un farmaco, e non vi è alcun rischio di sovradosaggio nel rispetto delle modalità d’uso.

Per quanto infine concerne le ultime avvertenze, la società ricorda come le vitamine sono sensibili alla luce, al contatto con l’ossigeno e al calore, pertanto si consiglia di conservare Multicentrum in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25°C, nella confezione originale ben chiusa. Infine, un’ultima raccomandazione che, probabilmente, rappresenta il suggerimento più valido: ricordate che gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Dunque, non sperate che con l’assunzione dei soli integratori si possano raggiungere quei risultati che uno stile di vita scorretto non riuscirà mai ad assicurarvi.

Nessun commento:

Posta un commento